Rellow
Rosso, giallo, rallo, glu
Rellow è un gioco di concentrazione: ti troverai di fronte ad una serie di pulsanti colorati dove lo scopo è premere quello giusto! In alto vedrai una scritta che indicherà un colore, e tu dovrai proprio premere il pulsante del colore che la scritta descrive. La difficoltà sta nel fatto che la scritta è colorata di un colore diverso da quello che denota!
All’inizio il gioco è molto semplice, ci sono solo tre pulsanti, ma continuando a vincere la difficoltà aumenta, fino a nove pulsanti diversi contemporaneamente; inoltre il tempo a disposizione per pensare si riduce sempre più!
Rellow e la sua piccola parentesi sociale
Ne è stata sviluppata una versione espressamente NOT game, in seguito all’interesse mostrato da un amico psicoterapeuta professionista, il quale ne vide le potenzialità didattiche e formative in quanto allenatore visio-manuale per alcuni soggetti con scarsà motilità delle falangi.
In tale versione di Rellow vennero apportate significative modifiche alla grafica ed alla velocità di autoapprendimento, affinché anche un impiego temporalmente importante del coach stesso consentisse di aumentare la coordinazione tra il visus e le falangi motili.
Il gioco è gratis ed open source
Questo gioco è interamente gratis ed open source: non utilizza alcuna libreria tracciante, nessun log per monitorare l’utilizzo da parte degli utenti, nessuna pubblicità. Ed è multipiattaforma: potete provarlo sia su Android che su Windows, ma su Mac non ho mai provato! 😁
Ho sviluppato il gioco in C#
, utilizzando due librerie anch’esse open source:
- MonoGame, il nuovo XNA framework
- FbonizziMonoGame, una libreria che ho sviluppato io per semplificarmi gli sviluppi
Il codice di Rellow è interamente accessibile su GitHub ed è aperto alla collaborazione da parte di tutti!