INFART
Esploderai dalle risate!
L’uomo non ha trattato bene la Terra e l’atmosfera è al collasso!
Ambientato in una città astratta, in continuo cambiamento, INFART è un gioco CORRI E SCOREGGIA in cui dovrete mangiare il più possibile verdure, evitare gli hamburger ed i buchi nella strada che si sono creati in seguito ai cataclismi.
INFART è un videogioco a scorrimento orizzontale - un’infinite scroll - il cui mondo evolve nel tempo: salta i buchi, evita gli hamburger più che puoi, altrimenti ESPLODI!
Il pianeta terra al Game Over
Il gioco ironizza volutamente sulla correlazione tra cibo, cambiamenti climatici e diritti dell’uomo. Si vuole sensibilizzare in merito ad un mondo (il 2020) in cui una parte degli esseri umani soffre di patologie legate al sovrappeso mentre l’altra parte è malnutrita.
Non solo: la supply chain del cibo, in particolare della carne - qui rappresentata dagli hamburger - è correlata direttamente con la perdita della biodiversità, l’inquinamento dell’aria, la scarsità di acqua in alcuni paesi e lo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici.
Molte associazioni internazionali di rilievo, tra cui OMS, FAO, Academy of Nutrition and Dietetics, suggeriscono di preferire diete green.
Le caratteristiche di INFART
- Un livello completo a difficoltà incrementale
- Potenziamenti divertenti
- Un sacco di scoregge
- Colonna sonora originale, composta dallo sviluppatore
- Il personaggio principale è disegnato a mano su acquerello
- Un mondo in continuo sviluppo che viene generato casualmente
- Ottimizzato per l’utilizzo della batteria dello smartphone
- Esploderai dalle risate!
Un videogioco interamente gratis, open source, e senza pubblicità
Questo gioco è interamente gratis ed open source: non utilizza alcuna libreria tracciante, nessun log per monitorare l’utilizzo da parte degli utenti, nessuna pubblicità. Ed è multipiattaforma: potete provarlo sia su Android che su Windows, ma per Mac non l’ho ancora compilato! 😁
Ho sviluppato il gioco in C#
, utilizzando due librerie anch’esse open source:
- MonoGame, il nuovo XNA framework
- FbonizziMonoGame, una libreria che ho sviluppato io per semplificarmi gli sviluppi
Il codice di INFART è accessibile su GitHub ed è aperto alla collaborazione da parte di tutti!